Tutto in Ordine

L'ANGOLO DI PRONTO SOCCORSO

In famiglia siamo in quattro: 2 adulti e 2 bambini e per fare ordine tra i medicinali mi sono organizzata in questo modo:  ho comprato 2 scatole di fantasie diverse e un cestino.
Nella scatola con colori chiari e fantasia floreale ho riposto tutte le medicine per i bambini e in quella con colori più carichi e fantasia Country (che io adoro!) ci sono quelle per adulti. Nel cestino ho sistemato i farmaci che utilizzo più comunemente come ad esempio sciroppo per la tosse, caramelle per il mal di gola, termometro etc.
Il mio "Angolo di Pronto Soccorso" è in bella vista nella mia Cucina, si trovano infatti nel ripiano più alto della mia vetrinetta (in questo modo i bambini non possono arrivarci) e così, in men che non si dica, ho in mano il medicinale che mi serve e tutto rimane in ordine!
Altra cosa molto importante da fare è controllare le date di scadenza ogni 3-4 mesi. Segnatevi in agenda in quali giorni dell'anno dedicare 10 minuti a ripulire le scatole dai farmaci scaduti. Così, quando dovrete aprire le vostre scatole, non avrete brutte sorprese!!! Attenzione: i medicinali rientrano nel gruppo dei RIFIUTI PERICOLISI. Esistono dei bidoncini dedicati esclusivamente ai medicinali che è possibile trovare all’esterno o all’interno di tutte le farmacie Italiane o delle ASL. I medicinali vanno inseriti all’interno del loro involucro originale, che siano fiale, bottigliette o altri tipi di contenitori. Le siringhe, aghi o flebo non rientrano tra i medicinali e vanno smaltiti nella patumiera comune.